Aziende e Crisi Online

Investire con i consigli sui social media

0

investire consigli social media stonks

Sono in molti che si affidano ai social media per trovare consigli per come investire online. Quali sono le tecniche utilizzate dagli influencer finanziari improvvisati sui social media.

Un tempo per cercare consigli e suggerimenti sugli investimenti si passava per la stampa specializzata. Poi nacquero moltissimi blog finanziari dove chi scriveva aveva innanzitutto la necessità di crearsi un minimo di autorevolezza. Anche dopo aver conquistato una certa autorevolezza, far crescere il numero dei letto non era affatto facile e occorreva comunque del tempo.

Con le piattaforme di social media le cose invece sono cambiate. Infatti è relativamente facile, usando tecniche organiche o pubblicitarie, far crescere il proprio profilo. Ciò ha fatto si che oggi siano molti gli account che offrono consigli di investimento su piattaforme come Reddit, YouTube, Twitter e persino Tic toc. Non sono certo questi i luoghi che, fino a poco tempo fa, sarebbero venuti in mente pensando a investimenti e finanza.

Perché è facile fare l’influencer finanziario sui social media?

Molto nasce dal fatto che gli utenti dei social media non hanno nulla da perdere fornendo suggerimenti di trading. Se il loro consiglio dovesse funzionare, aumenterà il loro seguito sulla piattaforma. Se il consiglio non dovesse avere successo, non ci sono conseguenze per loro. Di certo non sono i loro soldi ad essere e rischio e quindi possono semplicemente far finta di niente e tornare più avanti alla carica con un ulteriore consiglio “vincente”.

I giocatori d’azzardo si comportano allo stesso modo. Quando vincono una scommessa, si vantano con tutti. Tuttavia non raccontano con lo stesso impegno le molto più numerose scommesse perdenti.

stonk investire

Tutto questo funziona facilmente poiché in questo momento siamo in una fase di  mercato rialzista e molti prezzi delle azioni stanno, appunto, salendo. Ciò significa ovviamente che c’è una maggiore possibilità che qualcuno riesca a indovinare un’azione vincente. Quindi è molto facile al momento per gli investitori inesperti farsi notare e atteggiarsi come il nuovo Warren Buffett.

Tuttavia, dal momento che è inevitabile che al termine di un mercato rialzista ci siano cali del mercato azionario, sarà interessante vedere quanti influencer finanziari continueranno ad offrire consigli finanziari su TikTok (o YouTube o altrove) durante un mercato ribassista.

Alcuni di questi influencer finanziari lo fanno per speculare

Possiamo pensare ad una semplice tecnica costruita in due fasi.

Fase 1 – La soffiata vincente

Se molte persone acquistano le stesse azioni, l’aumento della domanda farà aumentare il prezzo dell’azione. Sul mercato è disponibile solo una quantità limitata di azioni della società quindi, se qualcuno molto ascoltato sui social dice di acquistare azioni di una società, questo potrebbe aumentare temporaneamente il prezzo di quell’azione.

Fase 2 – Pump and Dump

L’influencer finanziario, dopo aver dato i suoi preziosi “suggerimenti” aspetterà che il prezzo delle azioni salga per poi passare all’incasso dei titoli precedentemente acquistati. Questa tecnica è nota come pump-and-dump. Quando i prezzi di queste azioni, surrettiziamente gonfiate, inevitabilmente crollano, molte persone subiscono delle perdite.

A causa della domanda e dell’offerta gonfiata artificialmente in questo modo, il rischio di aver creato una bolla è molto elevato. Questa strategia, per un periodo breve di tempo (con un pò di fortuna), può anche funzionare ma una strategia finanziaria che segue la mentalità della folla è estremamente pericolosa.

mercato rialzista

Seguire i consigli dei social media può infatti dare alcuni vantaggi. Se c’è un particolare stock che sta aumentando sulla spinta di un post su Reddit (si veda il caso GameStop), è effettivamente possibile trarne vantaggio acquistando agli inizi dell’hype e vendendo prima che raggiunga il picco.

In effetti non c’è niente di nuovo in questo approccio.

Investire in questo modo è una strategia nota come momentum investing.

Il problema è che nessuno sa mai veramente dove sia il picco o la cima. 

 


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Social media e manipolazione in borsa

L’astroturfing politico ed economico e i social media

Guerra ibrida, Information warfare, vaccini

Articolo precedente

La censura del Gran Firewall Cinese: 4 punti critici

Prossimo articolo

Articoli che possono interessarti

Commenti

I commenti sono chiusi.

Altri articoli in Aziende e Crisi Online