Propaganda politica Online

I 6 tipi di network dei clan politici su Twitter

0

Guardare la rete di una conversazione su Twitter è un modo per dire che tipo di conversione sta avvenendo.

Lavorando con la Social Media Research Foundation per creare visualizzazioni tramite NodeXL (un componente aggiuntivo gratuito di Excel), il Pew Research Center ha trovato sei tipi principali di conversazioni.

I 6 tipi di network dei clan politici su Twitter

Le conversazioni politiche sono spesso divise tra due gruppi polarizzati che parlano tra loro, ma non con l’altro gruppo. Questi due gruppi si collegano con siti diversi, usano hashtag diversi e si raggruppano attorno a diversi leader di discussione: insomma è una folla polarizzata. Dall’analisi dei network si riescono ad identificare 6 tipi di network dei clan politici.
Le folle ravvicinate sono un modello molto diverso: si tratta di gruppi in cui quasi tutti parlano a quasi tutti gli altri di un argomento, lanciando idee, suggerendo soluzioni e condividendo informazioni.

I gruppi di comunità sono da qualche parte tra i due: invece di una grande folla stretta ci sono più folle piccole di persone che parlano tra loro ma non parlano con quelle altre folle. Tali cluster potrebbero essere reti di persone esistenti (si pensi a sei gradi di separazione) o potrebbero cristallizzarsi attorno a diverse interpretazioni su un argomento proveniente da diversi siti di notizie o commentatori.

Se si vuole capire cosa sta succedendo con un particolare hashtag di Twitter che sta diventando influente, dare un’occhiata alla forma della rete dietro di essa può rivelare molto.


Altri articoli che potrebbero interessarti sulla propaganda politica online sono quì.

affaripolitici
"Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un’ombra, diecimila cani ne fanno una realtà".

    Il 2020: l’anno dei DeepFake in politica

    Prossimo articolo

    Articoli che possono interessarti

    Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altri articoli in Propaganda politica Online