La disinformazione elettorale si è diversificata e democratizzata
Le nuove modalità di azione della disinformazione

Disinformazione elettorale: le 5 tendenze chiave
- Nelle ultime elezioni, i partiti già al potere sono stati in gran parte vittoriosi in tutti e tre i paesi. Questi partiti hanno fatto uso delle “macchine informative” statali per amplificare particolari narrazioni politiche di loro interesse. I partiti al potere hanno inoltre sfruttato a proprio vantaggio i meccanismi regolatori delle campagne elettorali e il monitoraggio dei contenuti dei social media. Pertanto i candidati all’opposizione sono stati maggiormente penalizzati per le violazioni della loro campagna rispetto ai partiti al potere.
- Tuttavia, la produzione di disinformazione e in particolare di disingormazione elettorale si è diversificata e “democratizzata” – un numero maggiore di leader politici e specialisti è stata coinvolta in queste attività per guadagno elettorale e economico.
- Le piattaforme di social media sono diventate campi di battaglia politici centrali per i dibattiti, sempre più infuocati, e il “trolling”, ma non determinano i risultati elettorali. La mobilitazione della base le azioni sul territorio restano cruciali per radunare le popolazioni rurali e della classe operaia. I social media sono tuttavia piattaforme importanti per creare narrative che possono influenzare l’agenda dei media mainstream e la conversazione politica in generale.
- Le piattaforme tecnologiche hanno applicato misure incoerenti per limitare il diffondere della disinformazione elettorale.
- La conseguenza di questo panorama di disinformazione più ampio che nel passato è una polarizzazione sempre più profonda: attraverso le linee del partito politico, ma soprattutto anche attraverso le linee di identità, classe, religione ed età. Le ramificazione della disinformazione elettorale si estendono oltre l’ambito strettamente politico, per raggiungere quello sociale e culturale. Questo avrà effetti di vasta portata.
Qui è possibile leggere il report integrale prodotto dal Centre Of Excellence (COE) di StratCom.
Cos’è StratCom
Il NATO StratCom COE è un istituto di ricerca militare, la cui missione consiste nel fornire analisi, consigli e supporto pratico all’Alleanza. Il COE nasce nel 2014 su iniziativa di sette membri dell’Alleanza, tra cui l’Italia.
Nel contesto militare NATO, le comunicazioni strategiche (StratCom) sono definite come l’integrazione delle capacità di comunicazione con altre attività militari, al fine di comprendere e modellare l’ambiente informativo, a sostegno degli obiettivi strategici della NATO. La funzione StratCom coordina le capacità di influenza (operazioni psicologiche, operazioni informative, pubbliche relazioni, ecc.).
StratCom rappresenta una sinergia tra professionalità multisettoriali – sia civili che militari – coadiuvata dall’uso di tecnologie moderne e strumenti virtuali che supportano analisi, ricerca, e decision-making.
Il COE è finanziato e dotato di organico da un gruppo ristretto di nazioni: Italia, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, e Regno Unito.
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