Come controllare un forum online.
Le tecniche e gli attori indicati di seguito sono utilizzate da molti anni. Risalgono all’epoca in cui i forum online erano i luoghi principali di discussione online su internet. Tuttavia, anche oggi, su social media quali Facebook e, in particolar modo, su Twitter queste tecniche di controllo continuano ad essere largamente utilizzate.
Esistono diverse tecniche per il controllo e la manipolazione di un forum online su internet e molto spesso, è sufficiente un numero minimo di utenti, anche falsi, per ottenere il controllo di un forum online o per creare e orientare un “trending topic”.
Far scivolare in basso i contenuti
Quando viene pubblicato un post che tratta temi “sensibili” ai quali non si desidera dare spazio, un metodo rapido per diminuirne la sua visibilità su un forum online è quello di pubblicare rapidamente nuovi post su argomenti non correlati, così da posizionarli in alto nel forum facendo slittare in basso il post critico. Un ulteriore aspetto positivo di questi post aggiunti è che possono essere richiamati a piacimento, pubblicando una risposta nel thread, in modo da nascondere altri post critici. Per svolgere tale attività è necessario che esistano diversi account fake ai quali ricorrere, per celare questa tecnica.
Quindi per riattivare questo “scivolamento del post” e “cancellare” il post critico è sufficiente utilizzare un account creato precedentemente per “rispondere” ai post preposizionati con un semplice commento, anche di una sola riga. Ciò porta i post non correlati in cima all’elenco dei forum e il post critico “scorre” in basso nella prima pagina e tende ad essere meno letto. Sebbene il post non sia stato cancellato, in questo modo viene reso meno visibile.
Rompere il consenso
Una seconda tecnica molto efficace è la rottura del consenso. Tramite un account fake viene pubblicato un messaggio che sembra legittimo e si avvicina alla verità, ma contiene un punto critico: una premessa molto debole senza prove sostanziali a sostegno del messaggio. Una volta fatto ciò, con account falsi alternativi, viene lentamente introdotta una posizione molto forte a tuo favore nel corso della vita della pubblicazione. È imperativo che entrambe le parti siano inizialmente presentate, quindi il lettore disinformato non può determinare quale parte sia la verità. Man mano che i messaggi e le risposte vengono pubblicati, le “prove” o la disinformazione più forti a tuo favore vengono lentamente “seminate”. Pertanto, il lettore disinformato apprezzerà molto lo sviluppo della tua stessa posizione, e se la sua posizione è contro di te, molto probabilmente la sua opposizione al tuo messaggio verrà abbandonata. Tuttavia, in alcuni casi in cui i membri del forum sono altamente istruiti e possono contrastare la tua disinformazione con fatti reali e post collegati, puoi quindi “interrompere” il cracking del consenso avviando una “diapositiva del forum”.
Diluire l’argomenti
La diluizione degli argomenti è efficace non solo per far “scorrere via” temi indesiderati, ma è anche utile per spostare i lettori del forum su questioni diverse, non correlate all’argomento precedente e non produttive per una discussione utile. Questa tecnica richiede di produrre post continui e non correlati che distraggono e interrompono (trolling) i lettori.
Se questo meccanismo di “inquinamento” è sufficientemente intenso, i lettori smetteranno di discutere in modo proficuo e le conversazioni potranno anche evolvere verso ipotesi e congetture prive di fondamento che daranno spazio ad opinioni disinformate.
Meno informazione suffragata da prove è presente in una conversazione e più è facile controllare un gruppo di persone e orientarle nella direzione desiderata.
Va sottolineato che una corretta valutazione delle capacità psicologiche e dei livelli di istruzione degli utenti coinvolti è determinante per determinare il livello di manipolazione efficace. Uno spin troppo fuori tema e troppo improvviso, potrebbe innescare la censura da parte di un moderatore del forum.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Commenti